Le Associazioni

Dallo Statuto di fondazione del Polo Civico si evince che uno degli obiettivi fondamentali dell’Associazione è il seguente:

Promuovere e sostenere tra le associazioni presenti e attive sul territorio di Redona uno scambio, un arricchimento, una visione d’insieme, un’attenzione allargata ai bisogni di tutti e soprattutto alle situazioni di marginalità e di difficoltà.

Le Associazioni riunite nel Polo sono le seguenti:

 

Associazione Genitori I.C. Petteni

L’Associazione Genitori dell’Istituto Comprensivo “G. D. Petteni” (AGEP) è un importantissimo strumento di partecipazione alla vita della scuola: è l’organo di espressione dei genitori degli studenti all’interno dell’istituto. Scopri di più…

Associazione Giochincorso

Giochincorso è un cantiere, dove il protagonista è il bambino, e il gioco è il mezzo per realizzare una città a favore delle famiglie, con momenti di ricerca dei bisogni e di progettazione dei servizi che rispondano alle loro esigenze. Scopri di più…

Associazione Le Piane di Redona

L’Associazione Le Piane è, per sua natura, una dimensione di servizio tipicamente laicale all’interno di una comunità cristiana.
Nelle sue finalità, privilegia l’attenzione e il servizio alla persona nello spirito evangelico della comunità da cui ha ricevuto il mandato, nonché una cordiale apertura verso la cultura del nostro tempo. Gestisce la Sala della Comunità Qoelet e la Casa Anziani. Scopri di più…

Osservatorio di Redona

L’Osservatorio di Redona è un’associazione nata con lo scopo di sostenere l’educazione delle nuove generazioni proponendosi, fra gli altri, l’obiettivo di tessere una rete di legami e di collaborazioni a sostegno del compito formativo, di favorire le specifiche finalità educative delle agenzie operanti sul territorio, di promuovere e stimolare la ricerca e lo scambio culturale, di valorizzare e aiutare le famiglie nel processo educativo, di facilitare l’integrazione in ogni sua forma. Scopri di più…

Associazione Mellow Mood

L’associazione Mellow Mood nasce nel 2005 a Redona da un gruppo di ragazzi che decidono di unirsi per dare vita a una realtà giovanile associativa all’epoca assente nel quartiere. E’ un’associazione giovanile libera, laica e apolitica, fondata sul volontariato e come tale senza fini di lucro. Scopri di più…

A.R.E.S

L’Associazione Redonese Educazione Sportiva (ARES) promuove, coordina e gestisce le attività sportive (amatoriali, agonistiche, ricreative) come mezzo di educazione morale e fisica dei ragazzi e di sviluppo completo della loro personalità. L’associazione è divisa in quattro sezioni: calcio, pallavolo, pallacanestro e attività ricreative varie.

Comitato per Redona

Il Comitato per Redona ha come scopo quello di prestare attenzione alle trasformazioni del territorio e del quartiere. A tale fine, esso si propone di promuovere e sostenere la qualità della vita e della convivenza nel quartiere di Redona, svolgere attività informativa, fornire valutazioni e proposte circa le scelte e i progetti degli organi amministrativi pubblici o privati, favorire la partecipazione dei cittadini alle suddette scelte. Scopri di più…

Associazione genitori “Costruire integrazione”

“Costruire integrazione” è un’associazione onlus costituitasi nel 2006 ad opera di un gruppo di genitori di ragazzi con disabilità e ridotta autonomia. Attualmente opera in stretta collaborazione con giovani educatori e operatori che ne hanno sposato gli obiettivi e li sostengono. L’associazione crede nella realizzazione di un ambiente sociale inclusivo e a tal fine promuove progetti in collaborazione con il Territorio e le Istituzioni. Scopri di più…

Associazione Scambiatempo

Scambiatempo è una banca del tempo in cui i soci mettono a disposizione prestazioni di carattere non professionale, la cui unica unità di misura è il tempo. Si alimenta quindi uno scambio alla pari, senza differenza alcuna, qualunque sia l’oggetto dello scambio. Scopri di più…

Oratorio di Redona

L’Oratorio è segno di cura della comunità cristiana verso le giovani generazioni ed è anche una struttura che dispone di spazi a servizio del territorio, dei ragazzi e delle famiglie. Promuove lo stile dell’accoglienza, dell’inclusione, della condivisione e della solidarietà. Scopri di più…

Gli Aquiloni di Redona

Il gruppo degli Aquiloni di Redona ha l’obiettivo di promuovere e sostenere una sensibilità comunitaria rispetto alla disabilità. Organizza momenti di laboratorio, di festa e di spiritualità che favoriscono l’integrazione delle persone con disabilità nella comunità e nel quartiere.