In risposta ai bisogni del territorio nasce l'idea di mettere insieme le diverse realtà che operano nel quartiere per costruire un progetto condiviso che renda questo spazio il luogo dove trova Casa il lavoro di rete tra le istituzioni, gli enti e le associazioni del territorio.

A questo percorso hanno partecipato associazioni e gruppi di volontariato già impegnati in aree specifiche, che vanno dai bisogni legati alle varie fasi della vita, o a particolari condizioni esistenziali, alle esigenze formative, ricreative, sportive e culturali.

Dare una Casa comune a queste attività significa tenerle vive, valorizzarle, coinvolgerle in un progetto più ampio di costruzione della città. La naturale conseguenza di questa condivisione di obiettivi, nonché l'esigenza di porsi come interlocutore nei confronti del Comune, è stata la costituzione di un'unica Associazione con il " fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

Gli scopi principali dell'associazione sono : Promuovere e sostenere, tra le associazioni presenti e attive sul territorio di Redona, uno scambio, un arricchimento, una visione di insieme, un’ attenzione allargata ai bisogni di tutti e soprattutto alle situazioni di marginalità e difficoltà". Le associazioni che compongono il Polo Civico concordano sull'idea che lo spazio comune non venga occupato in forma esclusiva dai singoli gruppi, ma sia condiviso in funzione delle attività che vi saranno svolte, affinché la Casa possa veramente essere abitata dal quartiere, che troverà al suo interno non solo i rappresentanti delle associazioni , ma anche iniziative e servizi, o semplicemente un luogo di incontro....

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
redona@polocivico.org