ASSOCIAZIONE GENITORI

 

"ISTITUTO COMPRENSIVO PETTENI"

Un saluto a tutti i genitori!!!
Questa è la nostra piazza dove vogliamo tenervi informati con notizie sulle varie iniziative e proposte che l'associazione Genitori dell’Ist. Petteni,(AGEP), in collaborazione anche con alcuni professori, vuole promuovere per tutte le famiglie della scuola dell’infanzia,primaria,secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Petteni.

 

BENVENUTI E….BEN RITROVATI! 

(Debora Fusco -  Presidente dell’Associazione)

L’Associazione dei Genitori dell’Istituto G.D. Petteni dà il benvenuto ai genitori dei bambini che hanno appena iniziato la grande “avventura scolastica”, la prima elementare!!
Da parte nostra desideriamo farvi i nostri migliori auguri perché i vostri figli vivano questi 5 anni così importanti con tanta voglia di imparare, crescere e fare nuove amicizie in un contesto
sereno e ricco di stimoli.
Un benvenuto anche ai genitori delle classi PRIME MEDIE, alcuni sono vecchi alunni passati dalla nostra QUINTA alla secondaria, altri, invece sono novellini, anche a loro un GROSSO IN BOCCA AL LUPO
per questo triennio ricco di sfide e soddisfazioni. Vogliamo dare il benvenuto anche alla nuova Dirigente dell’Istituto la  Dott.ssa Paola Maria Raimondi con la quale ci auguriamo che il lavoro che svolgeremo insieme porti a risultati eccellenti!

Un ben ritrovato invece a chi conosce già la scuola e l’Associazione.
Ci aspetta un altro anno scolastico per la buona riuscita del quale vogliamo dare il nostro piccolo, modesto contributo. Ci presentiamo per coloro che non ci conoscono.
La nostra Associazione nasce dalla volontà di alcuni genitori con l'intenzione di organizzare progetti per i nostri ragazzi, tutti dalla scuola dell'infanzia alla secondaria, passando dalla primaria finanziandoli o organizzandoli come contributo di arricchimento del piano formativo dei nostri piccoli.
Inoltre vuole essere d'aiuto alle famiglie e alle Rappresentanti in questo percorso di vita scolastica!!
Nel sito potrete vedere i progetti fino ad oggi proposti e finanziati, ma per quest'anno abbiamo altri numerosi progetti che speriamo di riuscire a realizzare anche il vostro aiuto, Vi ricordiamo infatti che siamo un'Associazione no profit e riusciamo a realizzare i nostri progetti solo con le donazioni di tutti i nostri amici!

I nostri bambini/ragazzi hanno bisogno del nostro supporto, L’Associazione Genitori scuola “Petteni” ogni anno, grazie al contributo dei soci e alle donazioni, rende possibile lo svolgimento di una serie di attività che vanno ad arricchire il Piano dell’Offerta Formativa della scuola (POF). Perciò anche quest’anno cerchiamo nuovi soci.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE E' POSSIBILE CONTATTARCI AL SEGUENTE INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA: COMITATOGENITORIPETTENI@GMAIL.COM

A presto e buon inizio anno scolastico!!

 

Altre info le trovate nella nostra pagina di Facebook


Ciao genitori e ragazzi da oggi su FACEBOOK seguiteci, la nostra pagina, è QUI


PIEDIBUS dal 30 settembre anno 2015/2016

CERCASI AUTISTI LIENA ROSSA!!!!!

Grazie alle nostre GRANDI MAMME siamo riuscite a ripristinare anche la LINEA BLU!!! PERCIO' MERCOLEDI' PARTIAMO CON LE 5 LINEE ATTIVE!!! BRAVE LE NOSTRE MAMME E I NOSTRI PAPA' AUTISTI!!!
Ricordo che avremo sulla linea VERDE un ospite speciale perciò VI VOGLIO NUMEROSI!!!

Vi riporto le fermate e gli orari della LINEA BLU:

8.10 incrocio Via Marzanica/ Via Gusmini

8.15 parcheggio Telecom

8.18 incrocio Via Marzanica/ Via Don Gnocchi

8.20 ingresso parco Turani su Via Don Gnocchi"



AGGIORNAMENTO PIEDIBUS SCUOLA PRIMARIA PASCOLI

Buongiorno a tutti!!
Abbiamo ripristinato la linea gialla, grazie alla disponibilità di una mamma AUTISTA!
Ecco le linee attive e gli orari delle varie fermate, ricordando che il primo PIEDIBUS sarà MERCOLEDÌ' 30 SETTEMBRE, Vi aspettiamo numerosi!!

GIALLA

ore 8.15 Incrocio ciclabile / Via Radini Tedeschi

VERDE

8.10 Via Lombardia
8.15 Via Corridoni 1° torre
8.18 Incrocio Via Corridoni/ Via Negrisoli
8.20 Incrocio Via Corridoni/ Via Papa Ratti"

VIOLA

8.10 Bianzanella
8.15 ponte Via Corridoni / Via V° Alpini
8.20 giardino Via Baertsch

ROSSA

08.15 Incrocio Via Marzanica / via Goisis
08.20 Via Grismondi 13/a

CERCHIAMO AUTISTI : NONNI, ZII, PAPA' E MAMME DEI NOSTRI PICCOLI CHE SI OFFRANO VOLONTARI PER LA LINEA BLU ancora senza autista e quindi non ATTIVA!!!

-------------------------------------------------------


PIEDIBUS 2015 2016 SCUOLA PRIMARIA PARTENZA MERCOLEDI' 30 SETTEMBRE 2015!!!
Dal 2005 nel nostro quartiere è attivo il Piedibus, un “bus” umano che raccoglie alle apposite fermate i piccoli pedoni che vanno a scuola. 
Ogni linea è condotta da un autista, cioè da un adulto che, in modo riconoscibile (ad esempio indossando una pettorina catarifrangente), parte a piedi dal capolinea e si dirige verso la scuola raccogliendo alle fermate (identificate dagli appositi cartelli installati dal nostro COMUNE), i piccoli pedoni che lo aspettano. 
Ritenendo questa esperienza estremamente significativa, anche quest’anno l’iniziativa verrà riproposta una volta alla settimana, ogni mercoledì dell’anno scolastico.
Il primo appuntamento è fissato per MERCOLEDI’ 30 SETTEMBRE.

Hai già partecipato al Piedibus l’anno scorso?
Porta con te il laccetto e il porta tessera e il cappellino.

Sei nuovo? Non hai mai partecipato al Piedibus?
Cerca la fermata più vicina a casa tua, controlla l’orario di partenza e aspettaci: passeremo a prenderti da mercoledì 30 settembre. 

Naturalmente, se vuoi puoi portare con te la mamma, il nonno, la zia, il cane …
Ricorda: andare a piedi e insieme aiuta a socializzare, a diventare grandi, non inquina, non crea traffico e fa bene alla salute.
Buon Piedibus a tutti!

 




 


MENSA 2015/2016

E' partita la mensa alla scuola PETTENI!!! Per aiutare l'organizzazione delle mamme con i pasti Vi pubblico il menù della SERCAR che fornisce il pasto ai nostri ragazzi!! Un grazie e un un augurio di buon lavoro ai nostri educatori che seguono i ragazzi durante il tempo mensa!

CLICCA QUI PER VEDERE I MENU' 1 2


PROGETTO MUSICALE 2015/2016

Cominciamo con il nostro primo progetto per questo anno scolastico! Sabato prossimo presso l'aula magna della scuola PETTENI presenteremo il progetto di STRUMENTO MUSICALE e MUSICA D'INSIEME aperto a tutti gli alunni del nostro Istituto a partire dalla 3^ elementare!! Vi aspettiamo numerosi e che sia un vero anno in musica!!! Partiamo con i nostri corsi di STRUMENTO MUSICALE!!! Sabato 26 c'è stata la presentazione del progetto da noi promosso che amplia l'offerta formativa del nostro Istituto e la mattinata si è conclusa con l'iscrizione di 26 iscritti tra chitarra, pianoforte e clarinetto!! C'è ancora posto per iscriversi e ricordiamo che possiamo aprire anche altri corsi di strumento come violino, flauto e batteria!! Il corso di PIANOFORTE inizierà lunedì 5 OTTOBRE sempre presso il plesso della secondaria, mentre a breve Vi comunicheremo la data dell'inizio del corso di chitarra!

 

BUONI Esselunga e COOP 2015/2016

Aggiornamento raccolta BUONI PER LA SCUOLA!!
Per la raccolta con LA CATENA ESSELUNGA grazie alla collaborazione dei nostri fantastici GENITORI abbiamo già un bel gruzzolo di BUONI, ma vogliamo raccogliere ancora di più!! 
Domani scadranno i bollini per i peluche, ma per i BUONI PER LA SCUOLA c'è tempo ancora fino al 18 NOVEMBRE!!!!!
Forza chiedete anche ai nonni, gli zii e gli amici, vogliamo fare un bel regalo alla nostra scuola!!!


Invece per i BUONI della CATENA DELLA COOP abbiamo tempo fino al 16 dicembre!! Adesso abbiamo poche cartelle, forza famiglie, anche con questi buoni possiamo fare molto!!!


CORSO DANZA SPORTIVA 2015/2016

Che ne dite di un bel CORSO DI DANZA SPORTIVA?
Questo venerdì è partito il corso di danza sportiva presso il nostro plesso della SECONDARIA aperto agli alunni della 2^,3^ media!
Il corso si tiene in orario extra scolastico dalle 15.00 alle 17.00 di ogni venerdì presso la PALESTRA DELLA SCUOLA PETTENI.
La danza sportiva è uno sport nuovo per la scuola ed è una disciplina riconosciuta dal CONI!
Venerdì gli iscritti hanno fatto la loro prima lezione ed è stato un successo!!!
Forza la Professoressa che tiene il corso Vi aspetta numerosi!!
Per informazioni potrete chiedere in segreteria o anche a noi!!!
Buon passo di danza a tutti!!


Progetto LIBRI INSIEME e Libri Rinati "anno 2015/2016"

(Debora Fusco -  Presidente dell’Associazione)

Per i testi scolastici della scuola secondaria, possibilità di acquisto collettivo dei testi senza fare code...
Inoltre prosegue il progetto Libri Rinati, ovvero il riutilizzo dei testi scolastici tuttora adottati. Per questo chiediamo agli alunni di 1°, 2° e 3° media di non buttare i libri di testo che non useranno più, bensì di metterli a disposizione di altri ragazzi. Dal 8 giugno potete consegnare al banco di raccolta della scuola (presso i bidelli) i libri usati in buono stato .

Qui Volantino con programmazione

 

5X1000



Ciao mamme, papà, zii, nonni e amici della nostra scuola con la tua mano e tutte le mani insieme possiamo ampliare il piano formativo dei nostri bambini e ragazzi e proporre nuovi progetti e attività per loro.

Farlo è facile basta compilare lo spazio riservato al 5x1000 nella dichiarazione dei redditi,(730,CUD, unico) nel seguente modo :

mettere la firma nella casella SOSTEGNO DELLE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE

DI ATTIVITA' SOCIALE ....... E riportare il codice fiscale della nostra ASSOCIAZIONE –

Associazione genitori Ist. Comprensivo Petteni 95204010169 subito dopo la firma.

Inoltre sapevi che il 5x1000 non è una tassa in più, è solo la possibilità di scegliere come destinare parte delle tue tasse, se non decidi nulla la tua parte rimane allo stato.

Ecco la nostra LOCANDINA per ricordarvelo!


ANNO 2014 / 2015 cosa abbiamo fatto...?
FESTA FINE ANNO SCOLASTICO 2015

(Debora Fusco -  Presidente dell’Associazione)
Sabato al termine dello stand e della festa di primavera LA NOSTRA FESTA DI FINE ANNO HA APERTO LE PORTE. Eravamo davvero tanti, abbiamo raggiunto i 300 partecipanti!! Ogni ragazzo ha ricevuto all'entrata un braccialetto luminescente di mille colori, visto che il TEMA SCELTO E VINCENTE è stato MILLE COLORI! Durante la serata molte le piccole facce colorate dei nostri piccoli della MUNARI e della PASCOLI e anche qualche viso della SECONDARIA, grazie allo stand TRUCCA BIMBI allestito seguendo i consigli dei ragazzi ricevuti dal SONDAGGIO, molti i ragazzi che si sono alternati a fare la foto ricordo usufruendo di una BUFFA SAGOMA OSCAR allestita sul posto!! Poi la postazione MUSICA ed il BUFFET allestito con le prelibatezze che ogni genitore ha portato!! Tutto finito e apprezzato! Molti i ragazzi del quartiere che hanno voluto partecipare alla festa e festeggiare con noi! Poi per finire alcuni fuochi di coriandoli e un tentativo di far partire la NOSTRA LANTERNA DI FINE ANNO che però per il troppo vento non è riuscita a partire, ma in ogni caso i ragazzi le hanno festeggiato intorno, come gli indiani intorno ad un falò! Ottima la PASTA AL SUGO cotta dal nostro GRUPPO ALPINI DEL QUARTIERE!!! Grazie a tutti i genitori che si sono resi volontari per allestire e disallestire la nostra festa trattenendosi fino alle 24.30!! Grazie a tutti e al prossimo anno! Alcune foto della LOCATION DELLA FESTA ALLESTITA PRIMA DELL'INIZIO!!!

FESTA DI PRIMAVERA 2015

(Debora Fusco -  Presidente dell’Associazione)
Sabato 6 giugno alle 15.00 all'interno della FESTA DI PRIMAVERA e nell'ambito di BERGAMO ESTATE il nostro STAND ha aperto i battenti in una nuova location: IL PARCO DEL NOSTRO QUARTIERE - IL PARCO DI REDONA! Ringraziamo le mamme, le zie, le nonne e le amiche che ci hanno aiutato donando al nostro stand tanti DOLCI E BISCOTTI che hanno avuto un successone! Ringraziamo alcune ragazze della PRIMA MEDIA ed in particolare, SARA, ARIANNA E GAIA che con le loro PYSSLA hanno confezionato mille gadget, le mille e una PYSSLA che sono andate a ruba tra le ragazzine in visita al quartiere!!! Grazie a tutti i genitori e gli amici che si sono fermati al nostro STAND e ci hanno sostenuto!! Grazie a NICOLETTA che nonostante il caldo e l'afa si è presa cura dello stand dalle 15.00 alle 18.30, al prossimo anno!!




SAGGIO MUSICALE FINE ANNO 30 maggio 2015

(Debora Fusco -  Presidente dell'Associazione)

Eccoci alla fine dell'anno e i nostri corsisti vogliono allietarci con quanto sono riusciti ad imparare nelle singole lezioni e poi nelle lezioni di MUSICA D'INSIEME!! Inoltre durante la serata potremo anche ascoltare alcuni brani cantati dal coro delle voci bianche del nostro Istituto! Pertanto siete tutti invitati al SAGGIO DI FINE ANNO che si terrà il giorno 30 maggio
QUI IL VOLANTINO DEL PROGRAMMA COMPLETO
(Teatro QOELET) presso oratorio di Redona ORE 20.30 STRUMENTI : PIANOFORTE, CHITARRA, CLARINETTO

 

SCACCO MATTO! Quarti ai Nazionali


"PROGETTO SCACCHI" Complimenti alla nostra squadra di scacchiste che arrivate ai NAZIONALI si sono classificate 4^!!! Il progetto come saprete è da noi suvvenzionato ed è aperto alle scuole 3 e 4 della PASCOLI - PRIMARIA!! L'ASSOCIAZIONE ha voluto premiare le vincitrici regalando a tutte e 4 delle scacchiere portatili, così che possano continuare ad allenarsi in vista del prossimo anno!!!

 

Il Mondo nel Piatto

Il ringraziamento della Maestra Marina Noris a tutti coloro che hanno partecipato alla riuscita impresa! QUI la lettera di ringraziamento...

Per vedere il volantino e programma completo clicca QUI


FESTA DI FINE ANNO!!! 


Siete pronti a dare il vostro parere e ad aiutarci a rendere SUPER LA VOSTRA FESTA ? Allora aspettiamo il vostro parere sul TEMA della FESTA e sulla playlist che vorrete accompagni il party.
FORZA aspettiamo le vostre risposte al SONDAGGIO, che potrete imbucare nelle URNE presenti nei due plessi: PRIMARIA PASCOLI e SECONDARIA PETTENI!! Avete tempo fino al 13 MAGGIO!!!!

QUI MODULO DI SONDAGGIO!!!

 

Commemorazione GIULIANO DONATI PETTENI


Oggi c'è stata, nel nostro Istituto, la Commemorazione di colui che ha dato il nome alla nostra scuola: GIULIANO DONATI PETTENI. I nostri ragazzi delle 3 medie hanno preparato una bella presentazione power point dove hanno riassunto la sua vita e le sue opere di vita e letterarie. Un occasione per condividere con i famigliari del poeta Petteni, presenti per l'occasione e i ragazzi della secondaria i valori che hanno contraddistinto la sua vita; e che sono i valori ai quali speriamo che i nostri ragazzi possano ispirarsi per un cammino pieno di amore e "bene anche a vantaggio comune", citando le parole della figlia del Petteni tratte dalla bibliografia da lei scritta e dedicata a suo padre.

 

Agevolazioni Soci AGEP


Come anticipato di seguito la lista dei nostri amici che diventeranno presto anche i vostri!! Infatti se sei un socio dell'ASSOCIAZIONE GENITORI PETTENI potrai usufruire di alcune agevolazioni solo presentando la tua tessera in corso di validità. CLICCA QUI per il volantino

 

Spazio Compiti - Dopo Scuola 2015


E' partito in data 9 aprile lo spazio compiti/dopo scuola AGEP che si appoggia alla professionalità del "Centro Counseling Integrato" aperto a tutti i bambini/ragazzi della primaria e della secondaria con particolare attenzione per DSA e altri BES. Se siete interessati trovate nello spazio apposito il modulo d'iscrizione da compilare e spedire via mail alla Presidente Associazione Genitori o imbucarlo nelle scatole poste sulle postazioni del personale ATA dei due plessi. Inoltre potrete trovare il regolamento dello spazio compiti sempre nell'apposito spazio. A presto!"
VOLANTINO!!!

Modulo Dettagli e info

 

FOTO ricordo di classe 2014/2015


Si sono aperte le prenotazioni per la foto di classe/annuario/fotoart, siete ancora in tempo fino al 24.04.15 per ordinare il vostro ricordo di quest'anno scolastico! Se avete perso il modulo eccolo qui pronto per voi, scaricatelo e compilatelo e fatelo consegnare dai bambini alle insegnanti"

 

Sono arrivate le magliette della scuola!!!

Chi ha ordinato la sua maglietta o la sua polo potrà ritirarla Sabato 7 marzo dalle 09.00 alle 11.00 presso l'aula magna della scuola Petteni. Per maggiori informazioni Vi ricordiamo che potrete contattare i vostri referenti del progetto maglietta che Vi riepilogo di seguito: Scuola Pascoli : Giuseppe Cabiddu Scuola Petteni : Fiori Cristina Vi informiamo che qualora non riusciate a ritirare la vostra maglietta personalmente potrete delegare qualcuno che possa farlo per voi. La persona dovrà avete delega scritta per il ritiro e la relativa quota di pagamento della maglietta. Ci vediamo sabato 7 marzo!!! Sotto vi riporto l'anteprima della nostra T SHIRT che tra pochi giorni sarà anche vostra!!"

 

SPORTELLO AMICO !!! Iscrizioni scuola 2015/2016

UN GRAZIE PARTICOLARE AI NOSTRI VOLONTARI PER LO SPORTELLO AMICO CHE SI E' CHIUSO IL 9 FEBBRAIO!!!!!!!!!! Un grazie particolare ai genitori che si sono resi volontari per questo progetto che ha aiutato quest'anno 10 famiglie nell'iscrizione dei propri figli nella nostra scuola Primaria, Secondaria e in alcune scuole superiori. Grazie quindi a :
GIANPAOLO RONZONI
CHIARA PEZZINI
FRANCESCA PAGANONI
ELENA MALGRATI
GIUSEPPE CABIDDU
Grazie

 

Iscrizione scuola Infanzia Assemblea pubblica

Il giorno 06 febbraio 2015 alle ore 20.30 presso l'Aula magna della scuola secondaria "Petteni" verrà esposto: Oferta formativa dell'Istituto e intervento di ristrutturazione dell'edificio scuola Infanzia "Munari" Per edere la circolare clicca QUI

 

Iscrizione scuola Infanzia Assemblea pubblica

Il giorno 06 febbraio 2015 alle ore 20.30 presso l'Aula magna della scuola secondaria "Petteni" verrà esposto: Oferta formativa dell'Istituto e intervento di ristrutturazione dell'edificio scuola Infanzia "Munari" Per edere la circolare clicca QUI

 

FESTA D'INVERNO - POLO CIVICO di REDONA 7.12.14

(Debora Fusco -  Presidente dell'Associazione)

Domenica 7 dicembre dalle 9,00 alle 13,00 si svolgerà la FESTA D'INVERNO di Redona a Bergamo: Via Leone XIII  verrà chiusa al traffico e la via si animerà grazie all'intervento delle varie realtà del quartiere o collegate ad esso e noi ci saremo con il nostro stand!!! Il tema del nostro stand sarà "aspettando il Natale con l'associazione genitori"!! In questa occasione presenteremo i progetti dell'associazione e tanto altro ancora!! Vi aspettiamo numerosi!!!'

 

Assemblea e Presentazione "Associazione Genitori - La Nuova Squadra" sabato 13 dicembre 2014

Il 13 dicembre presso la scuola Petteni si è tenuta la presentazione dell'ASSOCIAZIONE GENITORI DELL'ISTITUTO e dei progetti in corso d'opera e quelli che l'AGEP vorrebbe attuare. Per maggiori informazioni potrete chiedere un estratto delle slides all'indirizzo dell'AGEP. Presto il verbale dell'incontro nell'apposita bacheca!

LA NUOVA SQUADRA dell'AGEP


QUI VOLANTINO

!!!!!!!!!! Verranno presentati i progetti attivi e i coordinatori !!!!!!!!

PROGETTO MENSA SECONDARIA - GIANPAOLO RONZONI;

PROGETTO MUSICA - ESTER DE OLIVEIRA - MANUELA FUMAGALLI - CHIARA PEZZINI + PROF FABIO ALBERTI E PROF.SSA PELLICCIOLI SE DISPONIBILE

PROGETTO LIBRI INSIEME - GIUDICI FRANCESCA - LARA BIROLINI - SILVIA BUGINI

PROGETTO SITO INTERNET - ALESSANDRO

PROGETTO CALENDARIO - KATIA TURANI - LARA BIROLINI

PROGETTI CORSA CAMPESTRE e FESTE DI QUARTIERE - KATIA TURANI

PROGETTO PIEDIBUS - MARIELLA BOSCHINI

PROGETTO SCACCHI - MONIA PULVI

PROGETTO FESTA DI FINE ANNO - KATIA TURANI - FUSCO DEBORA

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PROGETTI CHE PRESENTEREMO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PROGETTO NATIVE SPEAKER
PERCORSO IN LINGUA INGLESE PER TUTTO IL PLESSO
PROGETTO IL PIATTO NEL MONDO IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA PASCOLI
PROGETTO IL GIORNALINO DELLA SCUOLA DIVISO TRA LA PRIMARIA E LA SECONDARIA
PROGETTO SPAZIO COMPITI PER BAMBINI CON DSA;

E SPERIAMO ALTRO ANCORA CON UN PO' DI FANTASIA DI VOGLIA DI FARE E SOPRATUTTO CON LE DONAZIONI!!!!

 

E' presente la nuova Bacheca dell'Associazione genitori

Ciao genitori per arrivare a comunicare con tutti ance con coloro che non usano spesso la tecnologia ecco la nostra bacheca!! La stessa si trova presso la scuola media ed proprio di fronte alla segreteria!! Se vi capita di essere a scuola per un colloquio, per un ritiro di un documento presso la segreteria non esitate a dare un'occhiata!!

 

ORDINI T SHIRT SCUOLA 

E' partito il primo ordine delle magliette della scuola. Ben 300 magliette. Vi ricordiamo che avete tempo fino al 15 gennaio per ordinare la vostra T SHIRT o POLO all'indirizzo dell'AGEP riportando nell'apposito modulo nome cognome plesso scelta tra T SHIRT E POLO e taglia. Il pagamento avverrà contestualmente al ritiro della maglietta, che Vi sarà comunicato dalle Vs Rappresentanti di classe appena possibile!! Forza vogliamo arrivare a far sì che tutti abbiano la maglietta della scuola!! Nel caso doveste perdere il cupone per l'ordine ne trovate copia anche qui, scaricatelo, compilatelo ed inviatecelo QUI il Coupon!!

 

AGGIORNAMENTO TERMINE RACCOLTA BOLLONI

E' terminata il 14 dicembre la raccolta dei bolloni per la scuola che l'ASSOCIAZIONE GENITORI PETTENI si è prestata a raccogliere per il nostro ISTITUTO mettendo a disposizione in ogni plesso una scatola BLU con il LOGO dell'ASSOCIAZIONE per la raccolta dei BOLLONI e siamo lieti di informarvi che abbiamo raccolto 550 BOLLONI che la scuola utilizzerà per richiedere il premio corrispondente, che presumibilmente corrisponderà: 20 RISME DI CARTA A4 - CONFEZIONI DA 500 FOGLI al prossimo anno con la NUOVA RACCOLTA!!

 

SEI UN NUOVO RAPPRESENTANTE! 

Si sono tenute le prime assemblee di classe con le successive elezioni dei rappresentanti. A breve Pubblicheremo i nominativi. Invitiamo i nuovi rappresentanti a dare un'occhiata al nostro sito alla pagina a loro dedicata dove potranno trovare modulistica per loro e per la loro organizzazione per l'anno scolastico.

Se sei il nuovo rappresentante di classe, e vuoi farti conoscere dagli altri genitori puoi usare il modulo che trovi ! QUI !

In occasione !QUI! trovi il Vademecum dei rappresentanti di classe.

Si ricorda ai nuovi rappresentanti di compilare i moduli con i propri dati di recapito per gestire le comunicazione con L'associazione Genitori e l'istituto.
I moduli li trovate anche nella nostra pagina Documenti o clicca qui

 

Corsa Campreste scuole secondarie

Il 18 dicembre presso il parco di Redona si è tenuta la corsa campestre tra scuole secondarie. I vincitori della prima corsa campestre di ogni istituto hanno gareggiato su un percorso costituito ad hoc dal Ns Prof. Cominetti e siamo lieti di avere portato a casa 1 medaglia d'oro, 2 argento 1 una bronzo, rispettivamente per le classi prime, seconde e terze medie. L'Associazione anche in questa occasione ha presenziato con il suo STAND offrendo ai ragazzi in gara thè caldo a fine percorso! Vi aspettiamo numerosi a fare il tifo per i nostri ragazzi il prossimo anno!

 

CORSO DI MUSICA D'INSIEME 22 ottobre

"Il 22 ottobre inizia il corso di musica d'insieme che e' previsto per i corsisti del corso di strumento musicale, iniziato in data 27 settembre. A tal proposito vi informo che c'è ancora la disponibilità di alcun posti per il corso di clarinetto, batteria e 1 posto per chitarra. Per informazioni potete scrivere all'indirizzo: presidente.coge@gmail.com.

 

23 ottobre il Sindaco Gori alla Pascoli

"Oggi a scuola presso il plesso della scuola Pascoli ci è venuto a trovare il Sindaco Dott. Gori e il Provveditore agli studi Dott.ssa Graziani.Intanto fuori da scuola vicino al monumento gli alpini stavano preparando la castagnata. Ecco la foto!

 

REGISTRO ELETTRONICO

in data 13 ottobre sono state consegnate le password per il registro elettronico. Il registro elettronico e visibile a questo indirizzo: https://web.spaggiari.eu/home/app/default/login.php

 

ASSEMBLEE ottobre anno 2014/2015

Sono state comunicate le date delle assemblee per l'Istituto Petteni.
MARTEDI' 21 OTTOBRE :
SCUOLA SECONDARIA PETTENI DALLE ORE 15.30
SCUOLA PRIMARIA PASCOLI DALLE ORE 16.15
SCUOLA DELL'INFANZIA MUNARI DALLE ORE 17.00

Ricordiamo che durante le assemblee verranno eletti i rappresentanti d'istituo, i seggi per le varie sezioni saranno aperti con le seguenti modalità:
SCUOLA INFANZIA MUNARI dalle ore 18.00 alle ore 19.00
SCUOLA PRIMARIA PASCOLI dalle ore 17.15 alle ore 19.00
SCUOLA SECONDARIA PETTENI dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Si avvisano i futuri rappresentanti che saranno consegnati in occasione, moduli da compilare con i propri dati di recapito per gestire le comunicazione con L'associazione Genitori e l?istituto. I moduli dopo la compialzione devono essere lasciati presso la segreteria, da consegnare al Presidente dell'Associazione genitori. I moduli li trovate anche nella nostra pagina Documenti o clicca qui

 

Corsi Musicali anno 2014/2015

Cari genitori, oggi 27settembre 2014 c’è stata la presentazione del nostro primo progetto 2014/2015, il “corso di strumento musicale”, promosso dalla nostra Associazione, al termine della quale abbiamo avuto 26 iscrizioni totali, che spaziano dal pianoforte al clarinetto, dalla chitarra alla batteria.
Anche quest’anno abbiamo avuto adesioni per il percorso di MUSICA D’INSIEME che vedremo all’opera al saggio finale!! Ricordo che le iscrizioni non sono ancora chiuse, se interessati scrivete all’indirizzo : presidente.coge@gmail.com con la specifica dello strumento desiderato, verrete contattati per decidere insieme all'insegnante la data e l'orario delle lezioni.
Ricordo che le lezioni si svolgono all'interno del plesso della scuola Media negli orari pomeridiani, con esclusione del corso di batteria che si svolgerà presso il locali dell'oratorio.
Le lezioni inizieranno già lunedì 29 settembre con PIANOFORTE.
Buon anno musicale a tutti!!

. !! Per informazioni dettagliate vedi nella pagina Progetti e Attività, o clicca qui!!

 

PIEDIBUS 2014 / 2015 AL VIA MERCOLEDì 24 SETTEMBRE 2014 - CERCASI AUTISTA e anche nuovi passeggeri

Sta per partire anche quest'anno il nostro Piedibus promosso dall'associazione genitori in collaborazione con il comune di Bergamo per il progetto Mobilità.
Pronti? Mercoledì 24 si parte e sulla linea di via Marzanica avremo ospite anche l'assessore Zenoni. Vi aspettiamo numerosi!!!!" - FAQ - Vedi Planimetria percorsi qui!!!

AAA CERCASI AUTISTA PIEDIBUS LINEA, Se interessati si prega di inviare una mail al Presidente dell'Associazione presidente.coge@gmail.com, allegando il modulo che trovate !!QUI!!

Vademecum Autista


Sportello Piedibus - Comune di Bergamo Clicca QUI

 

22/09/2014 E' PARTITA LA MENSA

Oggi 22/09 e' partita la mensa per la primaria, (il tempo pieno).
Come previsto i bimbi pranzano dividendosi tra il plesso delle suore con l'utilizzo del locale messo a disposizione e il locale mensa delle scuola Pascoli.

Oggi 22/09 e' partita anche la mensa della scuola secondaria - le medie - il progetto e' promosso dall'associazione genitori e copre i giorni di rientro per i ragazzi della settimana corta.
Per maggiori informazioni Si rimanda alla pagina del progetto.

. Vedi nella pagina Progetti e Attività... O clicca qui

 

IBAN Associazione Genitori

Banca d'appoggio BANCA PROSSIMA - IBAN IT82 V033 5901 6001 0000 0073 340

 

BOLLONI SCUOLA - raccolta punti

AAA cercasi BOLLONI SCUOLA Cercate la scatola della raccolta bolloni scuola nel vostro plesso e via alla raccolta!!! Trovate le informazioni sulla raccolta nella circolare dedicata QUI LA CIRCOLARE!!

"Ecco le scatole per la raccolta dei bolloni che da domani troverete all'entrata di ogni plesso!! Aspettiamo i vostri bolloni!!!"


___________________________________________________


 

Da settembre 2014 solo Ebook ???

Secondo il decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 a partire da settembre 2014 molti studenti italiani dovranno studiare esclusivamente su eBook. L’articolo 11 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese (c.d. decreto Crescitalia 2.0) dice testualmente: “Il collegio dei docenti adotta per l’anno scolastico 2014/2015 e successivi, esclusivamente libri nella versione digitale a norma della legge 9 gennaio 2004, n. 4, o mista, costituita da: un testo in formato cartaceo e da contenuti digitali integrativi, oppure da una combinazione di contenuti digitali e digitali integrativi accessibili o acquistabili in rete anche in modo disgiunto. L’obbligo di cui al primo periodo riguarda le nuove adozioni a partire progressivamente dalle classi prima e quarta della scuola primaria, dalla prima classe della scuola secondaria di primo grado e dalla prima e dalla terza classe della scuola secondaria di secondo grado“.

Quindi secondo questo Decreto Legge a partire da settembre 2014 molti studenti italiani dovranno studiare preferibilmente su eBook

 

La salute della schiena a scuola!

II peso dei libri nello zaino rappresenta una problematica molto sentita che tocca la salute dei nostri figli.
Si ricorda che il Consiglio Superiore di Sanità ha raccomandato che il peso dello zaino non superi il 10% del peso corporeo (il 15% per i ragazzi più grandi), mentre è stato dimostrato che gli zaini dei nostri figli sfiorano spesso il 30% del loro peso. Per approfondire la problematica può essere utile consultare il vademecum dell’Istituto Scientifico Italiano Colonna vertebrale.
.


Vivere la città da pre-adolescenti

Vivere la città... In collaborazione con il Consiglio delle donne del Comune di Bergamo una guida per le famiglie, "il nostro territorio a 360 gradi per i nostri figli. Luci ed ombre nella pre-adolescenza / ragazzi"nuovi" strategie educative "nuove" / Voci della città / Esperienza a confronto.

Vedi Guida


In caso di Terremoto?

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha emanato il 31 gennaio 2012 una circolare per informare i docenti e tutto il personale scolastico sulle norme di comportamento da tenere durante un terremoto per evitare rischi per sè e per gli studenti.

Leggi Circolare

______________________________________________