ASSOCIAZIONE GENITORI

 

"ISTITUTO COMPRENSIVO PETTENI"

L'Associazione Genitori

PRESIDENTE : Debora Fusco - rappresentante - presidente.coge@gmail.com - -

VICE PRESIDENTE : Ingridth Gamba - vicepresidente.coge@gmail.com - -

SEGRETARIO : Gianpaolo Ronzoni - segretario.coge@gmail.com - -

Che cos'é

E' un importantissimo strumento di partecipazione alla vita della scuola; è l'organo di espressione dei genitori degli studenti all'interno dell'Istituto. L'associazione Genitori è un'organizzazione non a scopo di lucro e funziona con l'opera di volontariato svolta da alcuni genitori che dedicano parte del loro tempo. Permette la discussione, la conoscenza reciproca, il confronto, l'elaborazione di problemi, di temi e proposte, da sottoporre all'esame di altre componenti della scuola.

E' un spazio democratico in grado di garantire a tutti i genitori una partecipazione attiva alla vita della Scuola:
I genitori hanno i propri rappresentanti nei Consigli di Circolo e d’Istituto.
Ma quanti genitori sanno chi li rappresenta? E quanti rappresentanti svolgono consapevolmente il proprio ruolo andando oltre una mera presenza formale? L'Associazione dei Genitori è uno spazio che permette la discussione, la conoscenza reciproca, il confronto e, soprattutto, l’elaborazione di problemi, temi e proposte da sottoporre all’esame delle altre componenti. E' anche uno spazio in cui i genitori possono esprimere liberamente la propria opinione e sentirsi partecipi fino in fondo dell’educazione dei propri figli.

Permette il flusso d’informazioni tra i genitori rappresentanti di classe e quelli del Consiglio d’Istituto o di Circolo e viceversa:
in quanto tale esso rappresenta uno strumento utilissimo per informare e formare i genitori dei propri diritti e doveri, ed un’interfaccia indispensabile tra le famiglie e la scuola.

E' uno strumento per l’elaborazione di proposte e per la focalizzazione di problemi ampiamente condivisi:
esso ottimizza l’impegno e le energie volte alla risoluzione dei problemi di tutti e, contemporaneamente, è in grado di limitare l’impatto di quelle rivendicazioni e istanze di carattere prettamente personale che tanto innervosiscono (e non a torto!) le componenti chiamate a farsene carico.
L'Associazione Genitori, in quanto rappresentativo non di uno ma di molti, avanza proposte e solleva problemi che non possono essere ignorati dal CdI o dal CdC.

Può svolgere una funzione di controllo e di stimolo a chè le varie componenti rispettino e adempiano ai doveri cui sono chiamate.
L'Associazione ha il potere di formulare proposte e di esprimere pareri in merito ai Progetti di Offerta Formativa (Regolamento dell'Autonomia, DPR 275/99): tale prerogativa è esclusiva del CdG e ne sono esclusi i rappresentanti in quanto tali (rappr. di Classe e Interclasse, rappr. nel CdI e CdC).

E' un importante alleato della scuola nelle “battaglie” per la qualità del servizio:
in particolare per quanto concerne la messa a norma delle strutture scolastiche (sicurezza degli edifici), la qualità del servizio di mensa (sicurezza alimentare), la tutela della salute degli alunni e dei lavoratori (sicurezza igienico-sanitaria), il comitato dei genitori può coadiuvare le azioni intraprese dalla scuola presso gli enti locali e le amministrazioni comunali.
L'Associazioine Genitori interpreta e rappresenta la scuola nel suo contesto territoriale:
le famiglie vivono direttamente i problemi legati al territorio ed interpretano direttamente le esigenze legate al suo sviluppo. La scuola, in quanto luogo culturale ed educativo, deve collaborare con le famiglie a chè i suoi progetti trovino una rispondenza adeguata con le esigenze territoriali.

E' un importantissimo strumento di partecipazione alla vita politica della scuola:
in quanto organo di espressione dei genitori, il Comitato può costituirsi come luogo di iniziativa politica per la difesa del diritto alla democrazia nel governo della scuola. A fronte di una imminente riforma della Scuola e dei suoi organi di Governo (OO.CC), si ritiene di estrema importanza che i genitori
dispongano della possibilità di intervenire e, eventualmente, prendere posizione relativamente a questioni che li coinvolgono direttamente modificandone rappresentanze, ruoli e possibilità di intervento.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

IIl Regolamento dell'Autonomia Scolastica DPR275/99Art.3comma3- stabilisce inoltre che il CdG ha la possibilità di esprimere proposte e pareri di cui il Collegio Docenti e il Consiglio d'Istituto o di Circolo devono tenere conto ai fini della messa a punto del P.O.F. e dei progetti di sperimentazione.
"Il Piano dell'offerta formativa è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal consiglio di circolo o di istituto, tenuto conto delle delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle Associazioni anche di fatto dei genitori.

L'Associazione Genitori è quindi considerato un'Associazione di fatto: le sue prerogative ed i suoi limiti sono quelli definiti dal Codice Civile per le Associazioni di Fatto.