.

La Banca del Tempo di Redona... che Banca è ?

image 1
La Banca del Tempo è...

Una Associazione di promozione sociale, formata da persone che trovano nel tempo servizi e saperi. Ogni socio mette a disposizione i suoi talenti, hobby e interessi. Il tempo si dona e si riceve per se, ei propri familiari.

La Banca del Tempo NON è...

Una Associazione di volontariato, assistenzialismo, un servizio pubblico, e no vendita commerciale.

image 2
La Banca in pratica...

Chi offre il suo tempo ad un altro socio, riceverà un servizio da un altro socio del gruppo. L'azione di reciprocità è una relazione di parità, tutti i servizi scambiati hanno pari valore e dignità.

Gli scambi riguardano attività dove l'unità di misura del valore è costituita dal tempo. Per esempio, un'ora impiegata per preparare una torta, equivale ad un'ora per riparare un pc, o una lezione di inglese.

image 3
La Banca, il sistema...
Si basa sulla collaborazione e mutuo-aiuto, quindi sul principio di pari dignità delle attività scambiate su quello di reciprocità, per cui ciascun soggetto si pone come portatore insieme di bisogni e di risorse.
image 4
Coordinamento Provinciale BG
La nostra Banca del tempo, è iscritta all'Officina del tempo. In circuito di Interbanca, questo permette: confronti, scambi con soci di altre banche, iniziative comuni e realizzazione di progetti.

 

 

La nostra sede presso il centro "Polo Civico di Redona". La Casa Civica è la casa nella quale le Associazioni di quartiere hanno vita, incontri, relazioni, progetti.

Per info
http://www.polocivico.org/

Dove trovarci

Via Leone XIII, 27 - Bergamo (BG) - presso il Polo Civico di Redona

 

Quando trovarci

Follow